Comunità Casa del Giovane - Pavia - www.cdg.it

Salve! Questa pagina fa parte del sito "Casa del Giovane".
Hi! This page is a part of "Casa del Giovane" website.

Clic sul nostro logo per aprire la pagina iniziale - Grazie.
Please clic on our logo to start the welcome page - Thank you.


Sei qui: homepage » comunità » Madonna della Fontana

comunità
Madonna della Fontana

mappa del sito

Casa Famiglia
“MADONNA della FONTANA”
Strada della Fontana, 6
26900 LODI (LO)
Tel. 0371.423794 - fontana@cdg.it


    Carta dei Servizi (pdf 1731 KB) Carta dei Servizi  (pdf 1731 KB)

    Scheda informativa (pdf 184 KB) Scheda informativa  (pdf 184 KB)

   

 

Il primo e il più importante intervento a favore dei minori è far sì che questi possano crescere nell’ambito della propria famiglia. Solo quando non è possibile che il minore resti nella propria famiglia, può essere opportuno ricorrere ad altri ambienti che sostituiscano quello famigliare naturale; in questi casi l’affido famigliare può essere lo strumento privilegiato da utilizzare.

Esistono però situazioni di vita così complesse che è necessario, per venire in aiuto al minore, pensare ad interventi diversi e più articolati; in questi casi le comunità di accoglienza possono avere un ruolo importante. La Casa Famiglia si colloca in questa tipologia di interventi e intende valorizzare la famiglia come elemento forte nella proposta educativa, infatti è strutturata in modo che al proprio interno esista un nucleo famigliare che, senza voler sostituire la famiglia di origine dei ragazzi accolti, possa essere modello di vita. Inoltre la presenza di una coppia genitoriale offre ai minori la possibilità di sperimentare rapporti significativi che possono nascere solo all’interno di una relazione interpersonale, specifica, stabile e continuativa, che è propria della dimensione famigliare.

La Casa Famiglia “Madonna della Fontana” è costituita per dare risposte a quei minori che necessitano di un temporaneo allontanamento dal proprio nucleo famigliare e/o presentano forme di disagio tali da richiedere un intervento educativo forte per recuperare abilità relazionali ed un buon equilibrio personale di vita.

Intende collaborare con gli Enti Pubblici preposti alla tutela dei minori proponendosi come strumento sia per l’accoglienza temporanea che per la progettazione mirata degli interventi, stilando con gli operatori pubblici i percorsi individuali a favore dei minori.

Accoglie bambini e preadolescenti (6-14 anni) italiani e stranieri di ambo i sessi; è disponibile anche ad accogliere minori in regime diurno o per parte della giornata.

 

preleva o visualizza questo documento elettronico
Casa Famiglia “Madonna della Fontana”

( 391 KB )

 


disclaimer privacy warning credits favorites